Kit preassemblati per Riscaldamento a Pavimento o Soffitto Radiante

pannelli radianti kitI sistemi di riscaldamento a pavimento, a soffitto o parete possono essere installati anche tramite kit. Si tratta della soluzione più veloce ed in alcuni casi più economica. Si tratta di moduli prefabbricati in cui c’è la tubazione già inserita isolata da pannelli di carton gesso o di altro materiale. Vediamo quali sono i kit proposti in commercio.

Leonardo di Eurotherm(in foto il dettaglio): il kit è composto da pannelli in cartongesso modulari, con tubazione già inserita, accoppiati a un isolamento in polistirene sinterizzato con grafite, disponibili in diverse dimensioni per potersi adattare alla geometria del locale da riscaldare e raffreddare. Il rendimento superiore in questo caso è dovuto alla forma dell’anello, la tubazione è disposta con andamento serpeggiante, che massimizza la superficie di scambio tra tubazione e cartongesso e dalle caratteristiche del tubo (realizzato in MidiX) che consente di avere ridottissime perdite di carico. Il sistema a soffitto è proposto con due diversi interassi, che consentono di dimensionare l’impianto in modo più bilanciato e di applicare meno tubazione in ambienti con minori necessità di riscaldamento o raffrescamento. Il sistema Leonardo può essere utilizzato anche per il riscaldamento a parete.

Euklima: si tratta di pannelli radianti realizzati in cartongesso utilizzabili a parete o a soffitto. Pre assemblati e pronti per la posa in opera, i moduli sono ideali per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti. La modularità dei pannelli consente un perfetto adattamento alle metrature sia a parete che a soffitto, senza limiti architettonici. I prodotti in commercio vengono proposti in tre diversi formati e dimensioni fra loro accostabili (2000×1200,1000×1200, 500×1200) e disponibili in due versioni: Euklima S e  Euklima HE.
L’installazione viene realizzata su strutture portanti come quelle impiegate per la posa del cartongesso. Nella versione a soffitto si effettua in aderenza o ribassato (qualora si abbia la necessità di passare con canali oppure solo ridurre l’altezza del locale). Nella versione a parete si effettua in aderenza o su strutture per pareti divisorie.
Una volta completato l’impianto idraulico, i pannelli possono essere stuccati e intonacati a piacere.

Emmeti Clima Floor : si tratta di un sistema di riscaldamento-raffreddamento radiante a pavimento che, grazie all’elevata tecnologia raggiunta dai sistemi di controllo elettronici, consente di sfruttare in assoluta sicurezza i vantaggi del riscaldamento a pavimento anche per il raffrescamento degli edifici in estate. La bassa temperatura dell’acqua di alimentazione dell’impianto esalta i rendimenti delle caldaie a condensazione o delle pompe di calore, riducendo in modo importante i consumi di energia in regime invernale. D’estate la centralina elettronica regola in continuo la temperatura dell’acqua così da massimizzare la resa dell’impianto radiante, ottimizzare l’efficienza del refrigeratore dell’acqua, conseguendo un significativo risparmio economico, oltre a garantire comfort e benessere ambientale.
Il sistema di riscaldamento viene completato dai componenti necessari al raffrescamento quali, il deumidificatore, l’unità di controllo climatico, sonde di temperatura esterna e di temperatura/umidità ambiente.
L’impianto radiante è costituito da pannelli isolanti, opportunamente sagomati per l’alloggiamento della tubazione, di diversa tipologia e scelti a seconda delle esigenze progettuali. I pannelli sono in EPS, realizzati con tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo; la superficie bugnata viene in seguito rivestita da una particolare pellicola che fornisce al materiale elevata resistenza all’umidità del massetto. Il tubo multistrato è realizzato in materiale composito, PE-RT (polietilene non reticolato), rinforzato da un’anima in alluminio, saldata di testa e rivestita esternamente da un altro strato di PE-RT. Il tubo possiede alta stabilità di forma e un’eccellente flessibilità, barriera all’ossigeno sicura al 100%. dilatazione lineare contenuta e buona conducibilità termica. Strisce perimetrali, massetti e accessori sono compresi nel sistema. Emmeti Clima Floor è adatto al riscaldamento e climatizzazione di piccoli e medi impianti quali case, appartamenti, negozi e uffici.

Altre marche che commercializzano kit per pannelli radianti sono: Uponor Klett, Loex HOME FLAT, Grafitech, Zehnder.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *