Riscaldamento a pavimento Parquet, si può installare?

Il riscaldamento a pavimento può essere installato anche sotto ad un parquet in legno. Si è sempre pensato, specialmente nei vecchi sistemi, che ciò non fosse possibile. Per molti le pavimentazioni in legno non erano adatte a causa di tutta una serie di problematiche, superate con le nuove tecnologie che si sono adottate.

La difficoltà era, ed è ancora, parzialmente legata al fatto che è il legno è un materiale vivo che nel corso del tempo risente delle variazioni di calore e umidità. Il caldo generato dal riscaldamento a pavimento che proviene dal basso potrebbe alterarlo, fargli cambiare forma, spostarlo, si verrebbero a creare così delle fessurazioni e degli spostamenti che non farebbero piacere a nessuno. Ovviamente non tutti i tipi di parquet sono adatti per essere utilizzati con un sistema riscaldante a pannelli radianti e bisogna anche calcolare l’altezza dei listelli. Piú sono alti, meno calore trasmettono, vedi tabella alla fine dell’ articolo.

parquet_pannelli_radianti

Consigli sull’ installazione del parquet per riscaldamento a Pavimento

Questi sono una serie di consigli da seguire per l’installazione del riscaldamento a pavimento radiante su parquet:

-il parquettista lo sa, ma è bene ricordarlo. Il legno del parquet deve essere portato  nel nostro appartamento almeno due settimane prima dell’ installazione per permettergli un’ “acclimatizzazione” , specialmente se è ancora umido, a meno che non sia un prodotto prefinito.
-Nella posa si dovrà lasciare lo spazio vicino il battiscopa o alla parete di 1 o più centimetri per permettere al parquet di “fluttuare”.  Anche in corrispondenza degli “incastri” con le altre stanze di devono adottare dei giunti di dilatazione sotto le porte, lasciando al parquet un “margine di fuga” eviteremo la possibilità che si verifichino dei rigonfiamenti.
-Far asciugare il massetto prima della posa del parquet.
-Utilizzare alcuni tipi di legni piuttosto che altri per la realizzazione del pavimento: il teak, l’iroko oppure il rovere sono più stabili ad esempio rispetto al faggio o all’ olivo, risentono meno della variazione di temperatura. Preferire anche un parquet pre-finito o stagionato in fabbrica.
-L’ideale sarebbe utilizzare un parquet con altezza compresa tra 10 e 15 mm, anche se qualcuno obietta che si possono utilizzare altezze maggiori, che presentano ovviamente una transmittanza minore con conseguente necessità di aumentare la temperatura di funzionamento.
Utilizzo delle colle sotto al parquet: il calore ovviamente potrebbe far rilasciare nell’ aria delle sostanze nocive, ad esempio la formaldeide. Questo era soprattutto un problema presente nei vecchi sistemi di riscaldamento a pavimento che necessitavano di alte temperature per il funzionamento. Per non sbagliare cercate di far utilizzare al parquettista colle ecologiche. Si possono utilizzare colle per pavimenti flottanti che rispetto alle altre più “fisse” hanno una minore transmittanza termica che potrà essere però compensata dall’ utilizzo di tappetini termici da mettere sotto.
-Cercare di realizzare un impianto che generi un calore diffuso a temperatura costante in tutto il pavimento della casa, che non abbia dei punti in cui riscalda di più.

Infine riportiamo qui sotto una tabella di resistività di alcuni materiali utilizzati nella realizzazione di riscaldamento a pavimento radiante.


2 thoughts on “Riscaldamento a pavimento Parquet, si può installare?

  1. salve ho intenzione di installare il parquet con spessore di 10mm a listoni, può andar bene con un sistema a riscaldamento a pavimento per tutta casa oppure mi conviene utilizzare quello a battiscopa. Preferirei la prima soluzione, ma ho paura che il legno possa deformarsi, grazie e complimenti

    • ciao laura, ti confermo che puoi utilizzare il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento anche con parquet come è specificato nell’ articolo, non inchiodarlo, ma usa colla, preferibilmente eco. Non ci sono problemi per la deformazione dei listelli, anche con quelli Ikea

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *